Scegli la tua camera

Invia una richiesta di prenotazione

Enrico Paulucci

Camera classic dedicata al pittore Enrico Paulucci.
Le pareti viola creano un ambiente ricercato. Dominano la stanza due aperture Velux nel soffitto di travi a vista. Gli arredi d’epoca uniti al parquet a terra sono una nota aggiuntiva alla bellezza dell’ambiente.

Il Pittore

Enrico Paulucci da adolescente si trasferì a Torino al seguito della famiglia e qui compì gli studi classici, si laureò in scienze economiche e in legge.
Nel 1929 a Torino,si unì agli amici Gigi Chessa, Carlo Levi, Nicola Galante, Francesco Menzio e Jessie Boswell, e con loro costituì il Gruppo dei Sei di Torino, sostenuto da Lionello Venturi e Edoardo Persico. Il gruppo guarda alla pittura francese postimpressionista (Cézanne, Derain, Matisse, Bonnard, Dufy). Il Gruppo dei Sei parlava di libertà e d’Europa in un clima in cui l’arte era minacciata dal nazionalismo e da ripiegamenti autarchici. La prima mostra del gruppo fu tenuta in un magazzino prima adibito a deposito di tappeti nella centralissima Galleria Lombardi. Altre mostre si tennero anche a Genova e a Milano. Il gruppo si sciolse nel 1931, ma Paulucci, Menzio e Levi esposero ancora insieme nel 1931-1932 a Parigi, Londra e Roma.