Scegli la tua camera

Invia una richiesta di prenotazione

Hotel dei Pittori

L’Hotel Dei Pittori ha sede in una raffinata villa in stile Liberty costruita nel 1897, situata in Borgo Vanchiglia uno dei quartieri storici di Torino, posizionato a ridosso della cinta muraria medioevale della città, lingua di terra tra il Po e la Dora (5 minuti a piedi dalla Mole Antonelliana). La qualità dello stile liberty e le suggestioni estetiche che caratterizzano l’Hotel si svelano negli arredi delle sue 12 camere, ognuna con la sua particolarità e con il giusto equilibrio tra eleganza dello stile liberty e i moderni comfort creando un’ atmosfera di sobria raffinatezza. Ogni camera è stata dedicata a un pittore italiano dell’epoca liberty. L’Hotel dispone di un rinomato ristorante tipico italiano dove la fantasia sposa il gusto, il tutto accompagnato dalla degustazione di pregiati vini. L’Albergo gode di una posizione ottimale; vi permette di accedere in pochi minuti alle autostrade, all’aeroporto e alle stazioni ferroviarie; nonché di recarvi a piedi nel centro storico della città: Giardini Reali, Piazza Castello, Via Roma, Via Garibaldi zone piene di bar, caffetterie e negozi con le migliore griffe della moda.

L’Art Nouveau (Arte Nuova, in italiano) è stata una filosofia e uno stile artistico he interessò le arti figurative, l’architettura e le arti applicate. Ebbe origine e diffusione in Europa tra il 1890 e il primo decennio del Novecento. Il movimento, conosciuto internazionalmente soprattutto con la denominazione francofona, assume localmente nomi diversi ma dal significato di fondo affine, tra i quali: Style Guimard, Style 1900 o Scuola di Nancy (Francia), Arte Modernista o Modernismo in Spagna, Modern Style in Gran Bretagna, Jugendstil (Stile giovane) in Germania, Nieuwe Kunst nei Paesi Bassi, Styl Młodej Polski (Stile di Giovane Polonia) in Polonia, Style sapin in Svizzera, Sezessionstil in Austria, Secesija in Serbia e Croazia, Modern in Russia. In Italia si diffonderà inizialmente con la denominazione Stile Floreale ma, successivamente, sarà noto come Liberty, dal nome dei magazzini inglesi di Arthur Lasenby Liberty, che vendevano stampe e oggetti erotici che si ispiravano a forme fitofalli, che diverranno tipiche di questa nuova corrente artistica Per avere un ampio spettro del periodo liberty vedere il sito: www.arteliberty.it
La villa che ospita l’hotel il ristorante e il bar è stata costruita nel 1897 e ci permette di gustare le bellezze del periodo con i vari pittori piemontesi del periodo fino dal 1890 al 1914.

Scopri le nostre camere

Camere Classic

Arredi d’epoca uniti al parquet e travi a vista sono una nota aggiuntiva alla bellezza dell’ambiente, rarefatto e raffinato.

PRENOTA

Camere Superior

Ambiente ricercato e accogliente con arredi del periodo liberty, parquet, soffitti con travi a vista, sono le caratteristiche delle nostre camere superior.

PRENOTA

Camere Liberty

Camere molto ampie sapientemente arredate in stile liberty, con tapezzerie damascate e ambienti luminosi ed eleganti per un soggiorno di classe.

PRENOTA